L’arte del libro in Europa conosce uno spartiacque a metà del ‘400, con l’invenzione della stampa a caratteri mobili ad opera del tedesco Gutenberg. Nei secoli precedenti, la divulgazione dei testi era affidata agli amanuensi e durante il XIV e XV secolo questa attività raggiunse il suo culmine, grazie soprattutto ai monaci che trascorrevano molte ore allo scriptorium. Le figure principali erano il calligrafo copista e il miniatore, che si servivano del supporto di pelli animali per scrivere e usavano pigmenti, penne d’oca e foglia d’oro per decorare. Con il procedimento ideato da Gutenberg, si iniziarono a produrre libri in maggiore quantità, e in maniera più veloce ed economica. L’editoria artigiana si diffuse ben presto nelle principali città europee. L’officina tradizionale, con i banconi di caratteri in legno e in piombo, i compositori, le presse, le macchine come la linotype, i torchi pianocilindrici, è stata in pieno uso fin quasi alla fine del secolo scorso, poi soppiantata dall’avvento del computer, del digitale e dell’offset. Oggi la composizione tipografica viene usata per produrre opere di pregio, a tiratura limitata, per gli amanti del bello e dell’originalità.

Consulta il planning
per organizzare la tua visita al MUAM

Contatti

Museo Arti e Mestieri
Palazzo Beni
Gubbio - Via Cavour - Vedi Mappa

Gestore del Museo:
Land snc
via Appennino n.7
06024 - Gubbio (PG)
P.iva e C.F. 03616670547
info@muam.it
+39 393 0574248
+39 338 4584990

Orari di apertura

Dopo l'apertura natalizia, il MUAM osserva un periodo di chiusura al fine di allestire la nuova mostra temporanea e per effettuare alcuni piccoli lavori di manutenzione ordinaria.
La riapertura al pubblico è prevista per il mese di aprile.
A breve verrà pubblicato il calendario aperture per l'anno 2022.

Per i gruppi organizzati e le uscite didattiche sarà possibile organizzare la visita al Museo, oltre ai giorni di apertura al pubblico sopra riportati, anche durante la settimana. E' necessario prenotare la visita chiamando il numero 338 4584990 oppure inoltrando una mail ad info@muam.it.

2021 - Università delle Arti e dei Mestieri - via Cavour 7 - 06024 Gubbio (PG) - Codice Fiscale: 92017440543