MUAM

Museo Arti e Mestieri

25 sezioni dedicate ad arti e mestieri,

2.150 oggetti esposti

 
Questo è il MUAM
Museo Arti e Mestieri Palazzo Beni, Gubbio

Il Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni rappresenta un luogo in cui sono custodite le nostre radici, attraverso la narrazione delle più antiche tradizioni legate alle arti e ai mestieri che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato la città di Gubbio e il suo territorio.

Questa narrazione, però, non vuole essere solo passiva. Grazie al coinvolgimento di quegli artigiani e artisti che, con il loro impegno e le loro opere, mantengono vive ancora oggi quelle tradizioni, il MUAM si propone come luogo di incontro e di divulgazione delle stesse, con un approccio interattivo e didattico che mira a rafforzarne il valore e a contribuire al mantenimento di quelle tradizioni che rappresentano le peculiarità di questa città.

Uno spazio aperto, vivo e di incontro, oltre ad un luogo di importante valore culturale.

Aree tematiche

Il Museo Arti e Mestieri, che si articola su tre livelli, è organizzato in 25 sezioni diverse, ognuna delle quali si focalizza su un preciso ambito delle tradizioni legate alle arti e ai mestieri.

Implementazione
multimediale

Il MUAM ha in progetto di dotarsi di strumenti multimediali in grado di implementare la semplice fruizione del museo e renderla interattiva. Tali strumenti andranno ad ampliare la possibilità divulgativa della collezione e mireranno a mostrare il processo di lavorazione, specifico per ognuna delle aree individuate, in modo tale da far vedere letteralmente come venivano utilizzati gli oggetti esposti, andando a focalizzare la narrazione sul processo. In questo modo sarà possibile rendere la fruizione della stessa collezione più attrattiva, oltre che immediatamente e facilmente comprensibile. Gli strumenti che andranno a formare la parte multimediale del museo spazieranno dalla realtà aumentata alla realtà virtuale, fino alle proiezioni olografiche.

Consulta il planning
per organizzare la tua visita al MUAM

Contatti

Museo Arti e Mestieri
Palazzo Beni
Gubbio - Via Cavour - Vedi Mappa

Gestore del Museo:
Land snc
via Appennino n.7
06024 - Gubbio (PG)
P.iva e C.F. 03616670547
info@muam.it
+39 393 0574248
+39 338 4584990

Orari di apertura

Dopo l'apertura natalizia, il MUAM osserva un periodo di chiusura al fine di allestire la nuova mostra temporanea e per effettuare alcuni piccoli lavori di manutenzione ordinaria.
La riapertura al pubblico è prevista per il mese di aprile.
A breve verrà pubblicato il calendario aperture per l'anno 2022.

Per i gruppi organizzati e le uscite didattiche sarà possibile organizzare la visita al Museo, oltre ai giorni di apertura al pubblico sopra riportati, anche durante la settimana. E' necessario prenotare la visita chiamando il numero 338 4584990 oppure inoltrando una mail ad info@muam.it.

2021 - Università delle Arti e dei Mestieri - via Cavour 7 - 06024 Gubbio (PG) - Codice Fiscale: 92017440543