MUAM
Museo Arti e Mestieri
20 sezioni dedicate ad arti e mestieri,
2.150 oggetti esposti
Questo è il MUAM
Museo Arti e Mestieri Palazzo Beni, Gubbio
Il Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni rappresenta un luogo in cui sono custodite le nostre radici, attraverso la narrazione delle più antiche tradizioni legate alle arti e ai mestieri che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato la città di Gubbio e il suo territorio.
Questa narrazione, però, non vuole essere solo passiva. Grazie al coinvolgimento di quegli artigiani e artisti che, con il loro impegno e le loro opere, mantengono vive ancora oggi quelle tradizioni, il MUAM si propone come luogo di incontro e di divulgazione delle stesse, con un approccio interattivo e didattico che mira a rafforzarne il valore e a contribuire al mantenimento di quelle tradizioni che rappresentano le peculiarità di questa città.
Uno spazio aperto, vivo e di incontro, oltre ad un luogo di importante valore culturale.
Aree tematiche
Il Museo Arti e Mestieri, che si articola su tre livelli, è organizzato in 20 sezioni diverse, ognuna delle quali si focalizza su un preciso ambito delle tradizioni legate alle arti e ai mestieri.
Piano terra – Temporary Exhibition
Spazio espositivo per mostre temporanee ed eventi culturali
Il MUAM – Museo Arti e Mestieri ringrazia i partner che sostengono il progetto Temporary Exhibition, e che hanno scelto di non essere semplici spettatori culturali, ma attori sociali in questo nuovo percorso museale. La vicinanza tra il mondo della cultura e quello dell’impresa innesca un circuito virtuoso in grado di creare valore aggiunto a beneficio di tutta la comunità e, come in ogni aspetto della vita dell’uomo, le contaminazioni conducono alla scoperta di nuove strade e nuove opportunità.
Primo piano
Secondo piano
Implementazione
multimediale
Il MUAM ha in progetto di dotarsi di strumenti multimediali in grado di implementare la semplice fruizione del museo e renderla interattiva. Tali strumenti andranno ad ampliare la possibilità divulgativa della collezione e mireranno a mostrare il processo di lavorazione, specifico per ognuna delle aree individuate, in modo tale da far vedere letteralmente come venivano utilizzati gli oggetti esposti, andando a focalizzare la narrazione sul processo. In questo modo sarà possibile rendere la fruizione della stessa collezione più attrattiva, oltre che immediatamente e facilmente comprensibile. Gli strumenti che andranno a formare la parte multimediale del museo spazieranno dalla realtà aumentata alla realtà virtuale, fino alle proiezioni olografiche.
Contatti
Museo Arti e Mestieri
Palazzo Beni
Gubbio - Via Cavour - Vedi Mappa
Gestore del Museo:
Land snc
via Appennino n.7
06024 - Gubbio (PG)
P.iva e C.F. 03616670547
info@muam.it
+39 393 0574248
+39 338 4584990
Calendario aperture
2023 - Università delle Arti e dei Mestieri - via Cavour 7 - 06024 Gubbio (PG) - Codice Fiscale: 92017440543